LOTTE OBBLIGATORIE

 

Le lotte obbligatorie sono disposizioni normative, adottate solitamente sotto forma di Decreto ministeriale, che prevedono l'obbligatorietà di specifici interventi fitosanitari su vegetali nei confronti di certi organismi nocivi da quarantena (regolamentati anche a livello europeo), a cura e a spese dei proprietari, al fine di eradicarli o limitarne la diffusione sul territorio. Si tratta di organismi (funghi, batteri, virus, insetti, ecc.) non autoctoni che con il loro arrivo possono creare ingenti danni economici alle colture agricole o forestali od ornamentali. Le misure fitosanitarie obbligatorie riguardano anche l'attività vivaistica poichè la commercializzazione del materiale vegetale è la via principale di diffusione degli organismi nocivi.

Gli interventi obbligatori possono essere di diverso tipo: estirpazione e distruzione delle singole piante ammalate o delle intere coltivazioni, trattamento chimico, divieto di impiantare o di spostare piante, o parti di esse, di determinate specie vegetali, ecc.

I Decreti Ministeriali di lotta obbligatoria prevedono altresì un attento monitoraggio annuale sul territorio nazionale da parte degli Ispettori fitosanitari dei Servizi Fitosanitari regionali (e dei Consorzi Fitosanitari provinciali che hanno specifica convenzione con il SFR) allo scopo di individuare tempestivamente i focolai di organismi nocivi da quarantena ed eradicarli.

POPILLIA JAPONICA

Popillia japonica

Il primo avvistamento in Italia risale al 2014, in alcuni comuni settentrionali della Valle del Ticino, al confine tra le regioni Lombardia e Piemonte. Il decreto ministeriale 17 marzo 2016 definisce le misure d’emergenza per impedire la diffusione di Popillia japonica nel territorio della Repubblica italiana, con la realizzazione di indagini annuali per rilevarne l’eventuale presenza sul territorio nazionale

LEGGI TUTTO >

AVVIZZIMENTO BATTERICO DELLE SOLANACE

AVVIZZIMENTO BATTERICO DELLE SOLANACE

Nel 2017 sono comparse, per la prima volta in provincia di Parma, infezioni di avvizzimento batterico delle solanacee (Ralstonia solanacearum)...

LEGGI TUTTO >

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

Flavescenza dorata della vite

La Flavescenza dorata della vite è un organismo nocivo da quarantena regolamentato. In Italia è stato emenato un Decreto Ministeriale di lotta obbligatoria (D.M. 31 maggio 2000)

LEGGI TUTTO >

CANCRO COLORATO DEL PLATANO

Cancro colorato del platano

Ceratocystis platani è un fungo vascolare che ha come piante ospiti esclusivamente esemplari appartenenti al genere Platanus (P. orientalis, P. occidentalis, P. acerifolia). Il patogeno, originario dell’America del Nord, si è diffuso in Europa e nel 1954 si sono riscontrati i primi sintomi anche in Italia a Caserta. Attualmente la malattia si può ritenere ubiquitaria nel nostro paese e costituisce un grave problema soprattutto per le alberature cittadine in quanto determina ogni anno la morte e l’abbattimento di numerose piante.

LEGGI TUTTO >

COLPO DI FUOCO BATTERICO (ERWINIA AMYLOVORA)

Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora)

Erwinia amylovora è un batterio che causa una delle più gravi e pericolose malattie infettive che colpisce le piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee.

LEGGI TUTTO >

PROCESSIONARIA DEL PINO

Processionaria del Pino

La processionaria del pino è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Taumetopeidi che si ciba degli aghi di tutte le specie di pino...

LEGGI TUTTO >

IL TARLO ASIATICO O CERAMBICIDE DALLE LUNGHE ANTENNE

Il tarlo asiatico o cerambicide dalle lunghe antenne

Il tarlo asiatico (Anoplophora chinensis) è un Coleottero Cerambicide originario dell’Asia e dichiarato organismo nocivo da quarantena per l’Unione Europea.

LEGGI TUTTO >

ARCHIVIO LOTTE OBBLIGATORIE

Archivio lotte obbligatorie

Archivio lotte obbligatorie (non più in essere)

LEGGI TUTTO >

BOLLETTINO DI PRODUZIONE INTEGRATA E BIOLOGICA

Bollettini provinciali di produzione integrata e biologica 2018

Richiesta Online Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Cancellazione mail Bollettino di Produzione integrata

ARCHIVIO STORICO >