ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER LA LOTTA ALLA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE
Il Servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna ha emanato le indicazioni relative alla lotta obbligatoria allo scafoideo della vite, vettore della flavescenza dorata.
Nel territorio della provincia di Parma è obbligatorio un trattamento insetticida, qualora si riscontri una presenza rilevante di scafoideo è consigliabile anche un secondo intervento. Nelle aziende viticole a conduzione biologica è obbligatoria l’esecuzione di almeno 2 trattamenti.
I trattamenti dovranno essere effettuati a partire dal 10 giugno e comunque non prima della completa sfioritura e dopo avere sfalciato le erbe spontanee fiorite sottostanti la coltura; il primo trattamento o l’unico dovrà comunque essere realizzato entro e non oltre il 10 luglio. Nei vigneti in cui vi è l’obbligo di eseguire 2 trattamenti, questi dovranno comunque essere effettuati nel periodo compreso fra il 10 giugno ed il 10 agosto 2020.
Si ricorda che sono vietati i trattamenti durante il periodo della fioritura con insetticidi, acaricidi o altri prodotti fitosanitari che riportano in etichetta specifiche frasi relative alla pericolosità per api e altri insetti pronubi.
Di seguito il volantino con le indicazioni dei prodotti fitosanitari insetticidi utilizzabili per i trattamenti contro scafoideo: