Per il Consorzio Fitosanitario l’assistenza tecnica in agricoltura costituisce attività di interesse preminente.
Il Consorzio impegna gran parte delle risorse nelle attività di divulgazione agricola ed assistenza tecnica, che vengono svolte, con una attenta programmazione dell’attività tenendo conto delle emergenze più attuali del momento.
La gestione delle attività di divulgazione agricola ed assistenza tecnica sono affidate al personale tecnico del Consorzio che si avvale dei laboratori di diagnostica fitopatologica del Servizio Fitosanitario Regionale ove operano tra i maggiori specialisti a livello nazionale del settore.
Negli ultimi anni il Consorzio Fitosanitario ha posto particolare attenzione alla diffusione delle tecniche di lotta integrata e produzione integrata in accordo con i programmi regionali e provinciali di assistenza tecnica. Tali tecniche hanno permesso di raggiungere una significativa riduzione dei quantitativi di prodotti fitosanitari distribuiti (dal 20 al 30% in relazione alle diverse colture). Significativo a questo riguardo è stato il servizio di trattamenti che veniva svolto fino al 1998 dal Consorzio con proprie attrezzature, agli agricoltori che ne facevano richiesta (venivano trattati mediamente 7.000-8.000 Ha/anno).
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
• Lotte obbligatorie ai parassiti delle piante previste da specifici decreti e leggi.
• Attività per delega regionale: controlli fitosanitari a vivai, colture da seme, piante tutelate, certificazione fitosanitaria per l’esportazione e l’importazione di prodotti vegetali, vigilanza e controlli del territorio sulla comparsa di nuovi parassiti.
• Assistenza tecnica diretta e indirizzi di difesa fitosanitaria alle coltivazioni e al verde ornamentale sulla base delle direttive dettate dal Servizio Fitosanitario Regionale.
• Coordinamento a livello provinciale della lotta fitosanitaria integrata e biologica.
• Promozione di nuove tecniche di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale.
• Divulgazione delle linee di difesa fitosanitaria tramite sito internet, SMS, bollettini settimanali o notiziari fitopatologici, trasmissioni televisive, conferenze e convegni.
• Diagnostica fitopatologia
• Raccolta differenziata di rifiuti agricoli e contenitori vuoti bonificati e non di prodotti fitosanitari, coordinamento servizio collaudo e taratura macchine irroratrici.
• Prove sperimentali e dimostrative per verificare efficacia e modalità applicative di nuovi prodotti e strategie di lotta in collaborazione con il Servizio Fitosanitario, Università e Centri di ricerca.
• Servizi di segnalazione e avvertimento sui rischi fitosanitari, nonché supporto ai sistemi di previsione ed avvertimento nei programmi di assistenza tecnica alle coltivazioni.
• Collaborazioni con vari enti pubblici (Comuni, Province, ecc.).
INOLTRE
Il Consorzio collabora con la struttura organizzativa regionale competente in materia fitosanitaria (vedi BOX sottostante) e previa autorizzazione della Regione, può assumere compiti specifici nell’ambito del settore fitosanitario commissionati da enti ed organismi pubblici o privati.
_______________________________________________________________
DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA
Servizio Fitosanitario
Attività di Servizio
- PROTEZIONE DEL VERDE ORNAMENTALE E FORESTALE
- SUPPORTO SPECIALISTICO PER LA GESTIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI
- APPLICAZIONE NORMATIVE RELATIVE AI PRODOTTI FITOSANITARI
- GESTIONE DEROGHE DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA
- SISTEMI DI PREVISIONE E AVVERTIMENTO BATTERI E FUNGHI PATOGENI
- SISTEMI DI PREVISIONE E AVVERTIMENTO FITOFAGI
- COORDINAMENTO CONTROLLO VIVAI
- CONTROLLO VIVAI FORESTALI E ORNAMENTALI
- CONTROLLO VIVAI PICCOLI PRODUTTORI E AUTOPRODUZIONI
- CERTIFICAZIONE VITE
- GESTIONE APPLICAZIONE ISPM 15 PER IMBALLAGGI IN LEGNO
- GESTIONE FITOSANITARIA FILIERA PATATA SUL TERRITORIO
- PIANIFICAZIONE E CONTROLLI FITOSANITARI SU COLTURE DA SEME
- GESTIONE E MANUTENZIONE SISTEMI INFORMATIVI DELL’AREA CONTROLLI DEL SERVIZIO
- RILASCIO AUTORIZZAZIONI L.R. 3/2004 E GESTIONE REGISTRO FITOSANITARIO REGIONALE