CHIARIMENTI SUL CALCOLO DELLA LIMITAZIONE PER LA QUANTITA’ DI GLIPHOSATE
ATTENZIONE TUTTE LE PRESENTI LIMITAZIONI SI APPLICANO ESCLUSIVAMENTE ALLA PRODUZIONE INTEGRATA (chi non aderisce deve SEMPRE E COMUNQUE RISPETTARE I VINCOLI DI ETICHETTA)!!!
I Disciplinari di Produzione integrata 2019 della Regione Emilia Romagna, hanno imposto precisi limiti alla quantità massima di Gliphosate (indipendentemente dal formulato commerciale).
COLTURE ERBACEE
Il limite aziendale massimo per singolo anno (1 gennaio – 31 dicembre) è di 2 litri per ogni ettaro di colture erbacee (riferimento ai formulati 360 g/l), sulle quali è consentito l’utilizzo della sostanza attiva. Il totale aziendale, espresso in litri, si ottiene quindi da 2 moltiplicato per il numero di ettari ammissibili ed è quello massimo utilizzabile su tutte le specie non arboree (2 x ha), sempre però rispettando le dosi minime e massime di etichetta del formulato. Quindi NON E’ POSSIBILE UN USO GENERALIZZATO A DOSI INFERIORI su tutta la superficie aziendale, ma si dovrà selezionare solamente una parte di superficie i cui utilizzarlo alle dosi prescitte dall’etichetta del prodotto commerciale e non applicarlo su altri appezamenti, fino all’ottenimento della media aziendale di 2 L/ha, calcolati sulle sole colture ammissibili.
Le applicazioni di gliphosate in pre-semina diventano alternative alle applicazioni in pre emergenza nelle colture dove è autorizzato questo impiego, es. bietola, mais, cipolla.
Nel caso di coltivazione di due colture l’anno (con sulla stessa superficie) la quantità di glifosate si raddoppia.
Il “credito” di Gliphosate è riferito al momento della semina.
COLTURE ARBOREE (Frutteto e Vigneto)
Il diserbo deve essere localizzato in bande nel sotto-fila e l’area trattata non deve superare il 30% della superficie totale del frutteto/vigneto, salvo prescrizioni da etichetta più restrittive. Per superficie totale si intende quella riportata nel fascicolo aziendale.
Esempio:
Nel caso di impiego di glifosate (riferimento a formulati con 360 g/l) 9 lt per anno/ettaro trattato equivalgono a 2,7 lt per anno/ettaro totale; 6 lt per anno/ettaro trattato equivalgono a 1,8 lt per anno/ettaro totale.
Le quantità di glifosate distribuite in applicazioni antecedenti l’entrata in vigore dei DPI 2019 (tra 1 gennaio e 26 febbraio 2019), realizzate in conformità ai DPI 2018 (che riportavano un vincolo riferito al 50 % della superficie) devono essere calcolate solo al 60% nel computo della quota disponibile/ ettaro totale/anno dei nuovi DPI.
Esempio:
Se prima del 27-02-2019 un’azienda in vigneto in produzione ha distribuito (localizzandolo sul 50 % della superfice) 1.5 l di glifosate in un ettaro totale, solo il 60 % di questa quantità (1.5x 0.6=0.9) è quello che si dovrà considerare nella quota disponibile secondo i DPI 2019.
Questa azienda avrà ancora a disposizione per il 2019: 2,7-0,9 = 1,8 lt di formulati a base di glifosate (360 g/l) nel caso non utilizzi prodotti residuali, oppure 1,8-0,9 = 0,9 lt nel caso utilizzi anche erbicidi residuali.
Questo vincolo non si applica se l’erbicida residuale è stato distribuito prima del 27-02-2019.
I DPI 2019 introducono anche per il frutteto (drupacee, pomacee, kiwi) in produzione il vincolo di ridurre da 9 a 6 lt per anno/ettaro trattato il quantitativo max di glifosate (riferimento formulati a 360 g/l) utilizzabile nel caso in cui si faccia uso di erbicidi residuali.