CLORPIRIFOS ETILE Revisione MRL su vite da vino ed altre colture

Immagine copertina Consorzio Fitosanitario di Parma

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea del nuovo regolamento MRL per clorpirifos etile (Reg. (UE) 2018/686 del 4 maggio 2018, che si allega integralmente, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui delle sostanze attive clorpirifos, clorpirifos metile e triclopir per determinati prodotti

Per la vite da vino il nuovo valore di MRL (0.01 ppm) entrerà in vigore già il 6 giugno 2018.

Pur mantenendo la coltura in etichetta, l’impiego sarà limitato ad 1 trattamento in prefioritura al fine di evitare ogni rischio di superamento del nuovo valore di MRL.

Con la pubblicazione dello specifico Decreto da parte del Ministero della Salute saranno autorizzate le nuove etichette e saranno date indicazioni per l’eventuale periodo di smaltimento scorte.

Dal 6 giugno 2018 il prodotto giacente presso i magazzini dei rivenditori potrà essere venduto allegando il fac-simile della nuova etichetta.

Il Regolamento riporta una serie di ulteriori modifiche che però saranno adottate dal 5 dicembre 2018 e pertanto saranno oggetto di un successivo Decreto.

REGOLAMENTO (UE) 2018/686 DELLA COMMISSIONE del 4 maggio 2018.pdf