Allegata la risposta del Ministero della Salute riguardo gestione delle giacenze di ProdottiFitosanitari immessi sul mercato antecedentemente al 1° giugno2015 ed ancora in commercio al 31 maggio 2017.
Gestione Prodotti Fitosanitari Etichettati DPD
A partire dal 1° giugno 2017, il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) entrerà in piena applicazione e, di conseguenza, tutti i prodotti fitosanitari dovranno essere imballati ed etichettati secondo i requisiti previsti dal regolamento stesso e cesserà la deroga di 2 anni che ha consentito la commercializzazione di prodotti etichettati secondo la precedente normativa, la direttiva 1999/45/CE (DPD).
Pertanto dal 1° giugno 2017:
- gli utilizzatori professionali non potranno più acquistare prodotti con etichette DPD;
- gli utilizzatori professionali potranno ancora impiegare i prodotti con etichette DPD, acquistati antecedentemente a tale data e giacenti presso il loro magazzino, purché:
- i formulati risultino prodotti prima del 31 maggio 2015 (la data è quella del lotto di produzione riportata in etichetta);
- dispongano dell’etichetta e della scheda di sicurezza aggiornate secondo il sistema CLP.
In caso di controllo occorre esibire le fatture di acquisto (che dovranno essere antecedenti al 1° giugno 2017), le etichette e le relative schede di sicurezza aggiornate.
I titolari di registrazione ed i rivenditori al dettaglio dovranno adoperarsi per diffondere agli utilizzatori professionali le etichette e le schede di sicurezza aggiornate.