Gestioni Prodotti Fitosanitari etichettatura DPD

Immagine copertina Consorzio Fitosanitario di Parma

Allegata la risposta del Ministero della Salute riguardo gestione delle giacenze di ProdottiFitosanitari immessi sul mercato antecedentemente al 1° giugno2015 ed ancora in commercio al 31 maggio 2017.

 Gestione Prodotti Fitosanitari Etichettati DPD

A partire dal 1° giugno 2017, il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) entrerà in piena applicazione e, di conseguenza, tutti i prodotti fitosanitari dovranno essere imballati ed etichettati secondo i requisiti previsti dal regolamento stesso e cesserà la deroga di 2 anni che ha consentito la commercializzazione di prodotti etichettati secondo la precedente normativa, la direttiva 1999/45/CE (DPD).

Pertanto dal 1° giugno 2017:

  • gli utilizzatori professionali non potranno più acquistare prodotti con etichette DPD;
  • gli utilizzatori professionali potranno ancora impiegare i prodotti con etichette DPD, acquistati antecedentemente a tale data e giacenti presso il loro magazzino, purché:
    • i formulati risultino prodotti prima del 31 maggio 2015 (la data è quella del lotto di produzione riportata in etichetta);
    • dispongano dell’etichetta e della scheda di sicurezza aggiornate secondo il sistema CLP.

In caso di controllo occorre esibire le fatture di acquisto (che dovranno essere antecedenti al 1° giugno 2017), le etichette e le relative schede di sicurezza aggiornate.

I titolari di registrazione ed i rivenditori al dettaglio dovranno adoperarsi per diffondere agli utilizzatori professionali le etichette e le schede di sicurezza aggiornate.