LE AVVERSITÀ DELLA VITE NOTE COME “GIALLUMI” A PARMA
I GIALLUMI DELLA VITE IN PROVINCIA DI PARMA
di Roberto Zambini e Valentino Testi, Consorzio Fitosanitario Provinciale di Parma
Le avversità della vite note come “Giallumi” si sono diffuse negli ultimi anni in molte zone viticole del Nord-Italia e dell’Emilia Romagna creando grandi preoccupazioni ai viticoltori e danni alle produzioni viticole. Queste malattie infettive sono provocate da fitoplasmi, microrganismi unicellulari procarioti simili ai batteri, ma più piccoli e privi di parete cellulare, che vivono solo all’interno dei tessuti floematici dei vegetali.
Nella nostra provincia i fitoplasmi della vite riscontrati negli ultimi anni sono due: quello associato alla flavescenza dorata (FD) e quello associato al legno nero (LN).
Nell’articolo in allegato sono riportati i metodi di lotta, i risultati delle analisi biomolecolari (PCR) di campioni sintomatici di viti prelevate in provincia di Parma nel periodo 2000-2006 e il numero delle piante singole e superfici vitate affette da Flavescenza dorata in provincia di Parma nel periodo 2000-2006 estirpate con verbale di constatazione per avere i contributi previsti dalla legge 388/2000.