Libretto del mais (Distribuzione gratuita)

Il mais trova negli ambienti fertili del Nord Italia le condizioni ideali di crescita. Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna producono più di 2/3 del fabbisogno italiano legato soprattutto all’impiego zootecnico.

Negli ultimi anni questa coltura è oggetto di una temibile emergenza fitosanitaria ad opera del parassitaDiabrotica virgifera che negli Stati Uniti, suo Paese di origine, è chiamato “insetto da 1 miliardo di dollari” per i danni che causa e per la spesa annua nella lotta.

I Consorzi Fitosanitari delle province di Parma e Piacenza hanno pubblicato il libretto dal titolo “Mais: problematiche fitosanitarie ed indirizzi di difesa. L’emergenza diabrotica”. Nell’opuscolo sono state descritte le principali avversità che colpiscono la coltura nelle province emiliane ed i consigli per una difesa ecocompatibile sulla base delle norme tecniche previste dal disciplinare di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna.

La stampa del libretto è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Parma.

In data 3 marzo 2010 si è tenuto un convegno a Piacenza organizzato dal Consorzio Fitosanitario per divulgare le informazioni e le esperienze maturate negli ultimi anni su tutta una serie di problematiche fitosanitarie che coinvolgono il mais. Ai presenti è già stato distribuito tale libretto.

Coloro che fossero interessati a ricevere gratuitamente una o più copie del libretto devono contattare il Consorzio Fitosanitario Prov.le di Parma al numero telefonico 0521/292910 o con mail all’indirizzo: fitosanparma@regione.emilia-romagna.it