Il ministero della salute in conformità con le decisioni della Commissione europea ha predisposto la revoca:
- dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva mancozeb per mancato rinnovo dell’approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2020/2087 della Commissione in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari;
- dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive imidacloprid, zeta-cypermethrin in applicazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/1643 della Commissione per mancato sostegno della domanda di rinnovo della loro approvazione.
A decorrere dal 1 febbraio 2021 sono revocate tutte le autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate su territorio nazionale di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva mancozeb. L’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al comunicato. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 4 luglio 2021. L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 4 gennaio 2022.
Mentre, i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive imidacloprid e zeta-cypermethrin sono revocate a decorrere dal 10 dicembre 2020. L’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al comunicato. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 31 maggio 2021 mentre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino al 30 novembre 2021.