Scheda tecnica – Vettore

Immagine copertina Consorzio Fitosanitario di Parma

VETTORE DELLA FLAVESCENZA DORATA

Scaphoideus titanus Ball

CHI È

Lo Scafoideo è un insetto Rincote appartenente alla famiglia dei Cicadellidi, originario del Nord America, che vive esclusivamente a spese della vite pungendo le nervature delle foglie per succhiare la linfa elaborata. Normalmente i danni recati alle piante non sono degni di rilievo, in quanto le popolazioni comunque non arrivano ad entità elevate; purtroppo però il cicadellide è diventato famoso per la sua capacità di trasmettere il fitoplasma della flavescenza dorata.

Grazie all’apparato boccale pungente succhiante lo Scafoideo, durante l’atto nutrizionale, è in grado di acquisire il fitoplasma della FD e, dopo un periodo di latenza di circa 1 mese (periodo che serve al fitoplasma per spostarsi dall’apparato digerente fino alle ghiandole salivari dell’insetto dove si moltiplica) è in grado di trasmetterlo, sempre durante le punture di alimentazione, su una pianta sana. La capacità di trasmissione non viene persa durante le mute, ma viene mantenuta per tutta la vita; non è ancora stata dimostrata invece la possibilità di passare questa capacità alle nuove generazioni attraverso l’uovo, ovvero i giovani nati non sono infetti.

RICONOSCIMENTO

Forme giovanili

Le neanidi e le ninfe sono di forma slanciata di colore chiaro: dapprima completamente bianchiccie con due macchiette nere triangolari all’estremità dell’addome, col progredire dello sviluppo il colore vira verso il giallo, sempre con le due macchie nere, e compaiono screziature brune sul torace e sull’addome. La lunghezza varia da 1,5-2 mm (neanide di prima età) a 4,5-5 mm (ninfa di terza età). Gli stadi giovanili di altre cicaline tipiche del vigneto, Empoasca e Zygina, si differenziano proprio per l’assenza delle due macchie nere all’estremità addominale e dal colore del corpo che è verdognolo e bianco-giallino rispettivamente per le due specie citate.

Adulto

L’adulto ha un tipico colore marmorizzato sul dorso, con base ocra-brunastro e alternanza di fasce trasversali di colore cremeo e rossastro; ventralmente invece si presenta di colore crema-grigiastro. La testa ha una tipica forma triangolare. La lunghezza del corpo è di 5-6 mm circa.

CICLO BIOLOGICO

Il vettore della FD compie una sola generazione l’anno. Lo svernamento avviene allo stato di uovo deposto nelle anfrattuosità del ritidoma dei tralci di 1 o 2 anni di età. La schiusura di tali uova avviene con una certa scalarità a partire da metà maggio fino all’inizio di luglio. Gli stadi giovanili, rappresentati da due età neanidali e da tre età ninfali, possono essere rinvenuti fino all’inizio di agosto nella pagina inferiore delle foglie dei polloni della vite o comunque sulle foglie più prossime al terreno. Gli adulti invece, compaiono alla fine di giugno e si possono trovare fino alla seconda decade di ottobre, con punte massime nella prima decade di agosto. Essi vivono circa un mese e dopo gli accoppiamenti le femmine depongono le uova svernanti.

MONITORAGGIO

Al fine di mantenere sempre sotto controllo le popolazioni di scafoideo è possibile eseguire il monitoraggio delle forme giovanili osservando le pagine inferiori delle foglie dei polloni delle viti e quello degli adulti con l’ausilio di trappole cromotropiche gialle da fissare lungo i filari ad un’altezza di circa 1-1,5 m.