DIABROTICA: EVOLUZIONE ED ATTIVITÀ NELLE PROVINCE DI PARMA E PIACENZA – 3 MARZO 2010
Il Mais trova negli ambienti fertili del Nord Italia un luogo di crescita ideale. Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna producono da sole più di 2/3 del fabbisogno italiano, legato soprattutto all’impiego zootecnico.
Straordinaria macchina produttiva, questa coltura, ha subito un processo di elezione e diffusione, adattandosi agli ambienti più diversi, ma negli ultimi anni è oggetto di una temibile emergenza fitosanitaria ad opera di un parassita, la Diabrotica virgifera, chiamato negli Stati Uniti, “insetto da 1 miliardo di dollari”, facendo chiaro riferimento ai danni e alla spesa annua nella lotta a questo temibile coleottero.
Con questo convegno, il Consorzio Fitosanitario di Piacenza, facendo tesoro dalla consolidata esperienza maturata sul territorio, rende fruibili le informazioni e le esperienze accumulate negli ultimi anni di osservazioni e sperimentazioni su tutta una serie di problematiche fitosanitarie che coinvolgono il Mais, cercando di individuare soluzioni attuabili, per dare risposte concrete agli agricoltori.
Le relazioni e altri preziosi contributi saranno raccolti in un manuale facilmente consultabile che sarà distribuito ai partecipanti.