Incontro flavescenza dorata della vite

Immagine copertina Consorzio Fitosanitario di Parma

Il giorno 13 marzo 2023 alle ore 17.00 presso la sala consiliare “Pellegrino Riccardi” del comune di Langhirano, Piazza Ferrari n. 5, si svolgerà un incontro pubblico, aperto ad agricoltori e tecnici, in cui verranno analizzati diversi aspetti legati alla gestione della flavescenza dorata della vite.

Flavescenza dorata è un organismo da quarantena ormai diffuso in gran parte delle aree viticole delle regioni centro-settentrionali.

Negli ultimi due anni, la malattia ha fatto registrare una recrudescenza nelle aree produttive settentrionali italiane, dovuta ad una serie di concause, tra cui la difficoltà di contenimento del vettore con i trattamenti insetticidi, la presenza crescente di superfici incolte che rappresentano un pericoloso serbatoio di infezione, nonché gli evidenti cambiamenti climatici.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di informare i presenti relativamente alla situazione della malattia a livello territoriale e fornire indicazioni applicative di difesa sulla base anche delle normative vigenti.